Promosso dall’Osservatorio per il Paesaggio ”Fiume Lambro Lucente” e realizzato dai ragazzi di seconda media dell’IC Renzo Pezzani, guidati dagli insegnanti Liliana Tato e Manlio Buzzetti, il percorso è condotto in collaborazione con Greem e Osservatorio E scapes-Politecnico di Milano. L’obiettivo del percorso didattico, avviato a gennaio 2019, è quello di far percorrere ai ragazzi le diverse fasi dell’attività di progettazione. In particolare, lavoreranno alla progettazione di una via di mobilità lenta tra la scuola e il Parco Trapezio del Quartiere Santa Giulia di Rogoredo. Nel corso di un incontro preliminare con i docenti Flavio Boscacci, Alessandro Scandiffio e Andrea Rolando del Politecnico di Milano si è stabilito un programma di lavoro articolato in quattro fasi, che potesse dare ai ragazzi gli strumenti di progettazione necessari a condurre l’attività e di esaurirla nel corso dell’anno scolastico.
Le fasi della progettazione individuate sono:
Fase 1 – un incontro in classe con i docenti del Politecnico utile per apprendere la metodologia di progettazione territoriale, seguita da ricerca internet di immagini e mappe e da una successiva ricognizione sul territorio con raccolta di documentazione fotografica.
Fase 2 – Interviste a compagni e docenti per raccogliere diversi punti di vista e identificare i bisogni. Elaborazione dei dati raccolti da trasformare in proposte che verranno discusse in classe per valutare insieme il loro impatto e la sostenibilità delle diverse proposte.
Fase 3 – Produzione di mappe, immagini e cartelloni per presentare le proposte attraverso una mostra nella scuola in occasione della settimana dell’ambiente.
Fase 4 – Presentazione dei lavori, all’inizio dell’anno scolastico 2019-2020, ai nuovi iscritti alla Facoltà di Architettura, per illustrare l’esperienza dei “Progettisti di domani”.
Le varie fasi verranno documentate nel corso del loro svolgimento.