Il giorno 11 aprile 2024 alle ore 17:30, presso il “Circolo Giovanni Bianchi” – via Conte Rosso 5, verrà presentato a cura dell’autore Roberto Visigalli, il libro “Costeggiando il Lambro: tra natura, leggende e mulini”.

Il libro sul fiume Lambro nasce dalla curiosità e dalla passione dell’autore di esplorare la regione con un obbiettivo: il Lambro. A Milano è conosciuto solo come un fiume inquinato che attraversa la città. Invece non è affatto vero e tra le pagine del libro si può seguire questo fiume che nasce nel Triangolo Lariano e sfocia nella bassa con le differenze di vegetazione che si incontrano. Sono tutti luoghi completamente diversi ma affascinanti, arricchiti dalla descrizione di quello che risulta essere il vero anello di congiunzione di tutto il percorso: i mulini che erano tantissimi e di cui rimangono poche testimonianze e alcuni resti. Ne vengono descritti la tipologia e il funzionamento e grazie al contributo di Thomas Giglio, “Il camparo della Roggia Molinara” viene evidenziata la parte dei mulini di Lambrate.

Ma il Lambro è per Roberto Visigalli lo scatto di orgoglio che deve coinvolgere i milanesi e chi si affaccia sul fiume per cercare di curarlo, coccolarlo e amarlo. Da Magreglio a Orio Litta, da Milano a Senna Lodigiana.

L’autore del libro Roberto Visigalli fa parte della Fondazione Milano Policroma che ha aderito all’Osservatorio Lambro APS