Valorizzare gli spazi grazie a una mobilità lenta e sostenibile diventa, ancor più in questo 2020, un elemento di vitale importanza per la saluta fisica e mentale di tutti. Ne è un esempio “Abbracciami”, il primo itinerario ciclistico che attraversa le aree più esterne di Milano, creato da Lacittàintorno e dall’associazione Milano Bicycle Coalition, partner e amica di Osservatorio Lambro Lucente.
Il percorso, che si snoda per 65 km tra parchi, fiumi, punti di interesse e luoghi storici a Milano, utilizza piste ciclabili e strade secondarie, in campagna e in città, per promuovere la riscoperta di Milano e dei suoi dintorni.
L’idea è nata con lo scopo di collegare le tante ciclovie che uniscono la città con il resto della regione, creando parallelamente un itinerario apprezzabile anche da chiunque sia in cerca di svago e di bellezza: famiglie, sportivi, appassionati e amatori possono lasciarsi incantare dalle tante meraviglie lungo il tracciato e conoscere il territorio da punti di vista nuovi. Un esempio fra tutti è il fiume Lambro, intersecato per quattro volte nel tratto a est della Città, dove il percorso Abbracciami coincide con l’itinerario Lambrolucente. Con una specifica attività informativa, di cui l’Osservatorio Lambro Lucente produrrà i contenuti, sarà possibile far conoscere e promuovere i punti di maggiore interesse lungo questo tratto di fiume. Da circa due anni Milano Bicycle Coalition organizza inoltre pedalate di gruppo lungo il percorso e al momento lavora per segnalare tutto l’itinerario con una cartellonistica dedicata: un’azione concreta per cambiare i modi di vivere la nostra Milano.
Per maggiori informazioni sul progetto Abbracciami: https://www.bici.milano.it/abbracciami/
Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi: https://www.instagram.com/abbracciami_circleline/
Immagini dell’Itinerario Abbracciami: