Due sono le iniziative che hanno visto l’Osservatorio Lambro APS nella veste di organizzatore, insieme a ViviLambrate, Circolo ACLI Lambrate e Cascina Biblioteca: “ Il Lambro come non l’avete mai visto” e “Il cammino dell’acqua sui passi del camparo” che si sono svolti rispettivamente l’11 e il 14 maggio.
Il primo evento si è concretizzato in un incontro presso il Circolo ACLI Lambrate dove, dopo una breve introduzione iniziale di Paolo Morandi e presentazione dell’Osservatorio Lambro APS sono state proiettate le sintesi di due filmati ” Ciar cume l’acqua del Lamber ” realizzato da Legambiente e “Laltra faccia del Lambro” realizzata da Adriano Carafoli, che hanno evidenziato aspetti molto interessanti del Lambro pur se diversi e contrapposti.
Sono poi seguite due presentazioni, la prima a cura di Carlo Carrettini (Osservatorio Lambo APS) “Monitoraggio civico ambientale del fiume Lambro in Milano Città“, la seconda a cura di Daniela Masotti (ERSAF) ” Il progetto ReLambro “.
Per quanto riguarda il secondo evento si riporta in allegato una breve descrizione con immagini della camminata tra il fiume, le rogge, i campi e la cascine.
La serata si è conclusa con alcuni interventi del pubblico e una breve discussione.